5 consigli per la propria poetica

poet


Ciao, ho deciso di scrivere questo articolo perchè sempre più spesso vedo persone (di diverse età) sfruttare la poesia, o meglio usare, per categorizzare ciò che in realtà poesia non è. Con questo non voglio dire che non è poesia quella che fanno in molti e nemmeno che fanno schifo, però bisogna stare attenti a dei fattori secondo me da non sottovalutare.

1. La banalità. Eliminate completamente la parola “banale” dal vostro vocabolario mentale. Cercate sempre di ricercare, anche parlando di parole, qualcosa di nuovo, qualcosa di sconosciuto e che vi dia più personalità in ciò che scrivete. Io spesso uso il mio amato Zingarelli.

2. Frasi fatte. Eliminate anche le frasi fatte, che rientrano nel primo punto: diventano banali all’istante.

3. C’è altro, oltre all’amore. Quanto spesso si leggono poesie d’amore? Io credo che per creare un componimento valido, funzionale, bisogna andare oltre a questo sentimento. Osservate di più ciò che è reale, palpabile e se proprio volete parlare d’amore, fatelo in modo da non riprendere ciò che ormai fanno tutti: i depressi.

4. Non confondere Aforisma con Poesia. Molto spesso leggo frasi, pensieri sull’esistenza o semplicemente due righe spezzate da qualche virgola, che vengono spacciate per poesia. La poesia, per quanto sia uno sfogo, va strutturato in versi, metrica e se necessario in rima. Non basta scrivere un pensiero “filosofico” per fare poesia.

5. Metafore. Io personalmente amo le metafore, le uso molto spesso, ma ci lavoro anche, le studio e le rendo funzionali all’effetto che voglio inserire nel testo. Non fate metafore a caso, e specialmente, non scrivete: I tuoi occhi sono azzurri come il cielo.

Se vi è piaciuto questo articolo, se vi ho aiutato in qualche modo o se semplicemente siete d’accordo con me, condividete, mettete like e leggete qualcosa di mio.

Grazie.       Anasse N.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...