Rapimento

88bb9e23af64e2c84751d3bcbc71bd31


Rapimento

Piatti sporchi,
Di cibo credo.
Quella tazza lì,
Sul tavolino,
Non mi ricordo di averla lavata,
E’ piena,
Di caffè nero.
Una sigaretta di cenere,
Ancora intera per forma,
Giace sul legno del tavolino,
A fianco della tazza.

Sono disteso,
Su un materasso,
Per terra,
Ed in fondo,
Nella cucina,
Vedo una luce blu.
Ma che ci faccio per terra?
Per di più,
Perché la tazza è piena?
Perché non ho finito la sigaretta?

Cerco di alzarmi,
Ho un leggero fastidio,
Sulla schiena,
Come un beccone di zanzara.
In piedi,
Mi avvio verso la cucina,
Buia come l’ignoto,
Ed una piccola luce blu,
Fluttua immobile in quel sistema d’oscurità.

Ora che mi sono svegliato,
O meglio,
Sono più sveglio di prima,
Sento un leggero sottofondo granulato.
E’ la radio,
Trasmette frequenze vuote.
Perché?
Non ho mai toccato la radio,
O almeno non ricordo,
Di averlo fatto.

Premo il pulsante per accendere la luce.
Una luce abbagliante,
Come se non vedessi luce da giorni,
Mi sgrano gli occhi.
La luce blu,
E’ sparita.
Non ci faccio caso,
Sarà venuta da fuori.

Metto su una moka di caffè.
Mentre aspetto,
Che l’acqua emetta quel suono,
Come se un essere brontolasse minaccioso,
Spengo la radio.
Intanto quel mostriciattolo d’acciaio,
Sta già cominciando a lamentarsi.
Prendo una tazza e ci verso il caffè.
Ritorno sul materasso.
Poggio la tazza sul tavolino e
Tiro fuori una sigaretta,
Dal pacco morbido lì di fianco.

Mi sdraio.
Accendo la sigaretta,
Faccio un bel tiro a pieni polmoni,
Sbuffo.
Il fumo davanti a me,
Si propaga in una nuvola,
Densa e liquida,
E piano piano s’espande.
Mentre svanisce,
Lenta e silenziosa,
Traspare qualcosa.

Ma quella luce…
– blu?


Licenza Creative Commons
Rapimento diANasse Nabil è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

 

 

Rispondi

